la graffiata dell ‘ artista
“ Il mio vino è preciso, elegante e strutturato, sempre supportato da una bella spalla acida. ”
Nato a Siena il 17 Giugno 1991 nella Nobile Contrada del Nicchio.
Dopo il diploma al Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini di Siena, ad appena 19 anni, sono partito per l’Inghilterra. Mi sono laureato in Biologia ad Oxford con First Class Honour, specializzandomi in Enviromental Changes.Qui ho sviluppato un importante progetto di ricerca finalizzato all’introduzione del vitigno Sémillon nel Sud dell’Inghilterra.
Il 17 Giugno 2013, a 22 anni appena compiuti, ho ricevuto l’ammissione al DNO di Bordeaux, la laurea di Enologia più prestigiosa al mondo. Qui ho imparato tutto il migliore savoir-faire francese, grazie anche agli insegnamenti di Denis Dubourdieu, enologo e professore di fama mondiale. Nella mia tesi di laurea ho studiato l’impatto della macerazione prefermentativa a freddo sulla concentrazione dei composti fenolici e degli esteri nel vino rosso da invecchiamento. Ho lavorato a Château Beychevelle e Château Larrivet Haut-Brion, dove ho appreso i segreti dei grandi vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc.
Il mio amore per il Malbec nasce nelle steak house di New York, dove spesso mi recavo a far visita a mio fratello Tommaso. Nel 2016 mi sono recato a Mendoza per lavorare a Familia Zuccardi nella mitica Finca Piedra Infinita. Qui ho imparato a lavorare importanti vitigni come Malbec e Chardonnay ed ho sperimentato l’utilizzo del cemento grezzo nel vino, materiale oggi molto utilizzato.
Dopo tanti anni all’estero, il richiamo del terroir mi ha riportato nella mia terra natale. A fianco di mio padre Paolo, grande enologo a conseil, ho appreso tutti i segreti del Sangiovese e della sua espressione più pura nei diversi terroir.
Collaboro oggi con oggi con grandi realtà del territorio, tra cui Il Marroneto, Fuligni e Ciacci Piccolomini d’Aragona, contribuendo a creare vini di fama mondiale.